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LEAD GENERATION

Il marketing per il mercato B2B

Lead Generation

Si tratta di azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda.

Perchè sceglierla

Fino ad ora, con il telemarketing tradizionale, si tendeva a sviluppare attività di contatto che producessero risultati solo nell’immediato.  Con la Lead Generation si modifica questo approccio in maniera sostanziale, individuando strategie di lavoro che tengano conto della realtà commerciale del mercato B2B. 

I Prospect

Con il telemarketing tradizionale vi era quindi una valutazione dell’attività di contatto solo in funzione dei risultati ottenuti nel breve periodo. La “redemption” immediata sembrava essere, a causa della necessità di ottenere rapidi risultati commerciali, il metro di valutazione della validità dello strumento.

Si deve tuttavia tenere conto che, tra tutte le aziende in target individuate, solo una ristretta minoranza avrà bisogno del prodotto/servizio proposto nel preciso momento del primo contatto; tutte le altre - e saranno la stragrande maggioranza - ne potranno avere bisogno “prima o poi”.

Starà quindi a noi tracciare un percorso di contatti successivi, tesi a creare empatia con tutti i potenziali Clienti, per fare in modo di essere presenti nel momento in cui si creerà il bisogno.


Modalità operativa

L’attività è strutturata in diversi step:

  1. ACQUISIZIONE E QUALIFICAZIONE LISTE
    selezione e acquisizione di una lista di potenziali aziende Clienti, segmentate in base a differenti criteri (categorie merceologiche, classe di fatturato, ecc.)
  2. DEFINIZIONE DEL MESSAGGIO
    elaborazione di uno script di gestione della chiamata.
  3. FORMAZIONE DEGLI OPERATORI
    integrando la formazione base con contenuti specifici
  4. PROFILAZIONE LISTE
    valorizzazione della lista con i nomi dei giusti referenti, le loro mail, l’autorizzazione a successivi contatti
  5. CONTATTO COMMERCIALE
    contatto con i referenti, verifica delle esigenze, dell’interesse e della disponibilità ad un confronto col funzionario commerciale (telefonico e/o personale)
  6. e-mail MARKETING
    invio di email di presentazione e informative
  7. MONITORING
    Continua analisi dei risultati e approfondimento delle risposte ricevute dai potenziali clienti al fine di perfezionare continuamente l’attività. Invio di report periodici sull’andamento dell’attività

Andiamo bene per te se...

I servizi che offriamo sono adatti alle aziende che operano in un mercato B2B e che vendono prodotti tecnici/industriali o servizi professionali.

Abbiamo deciso di escludere alcuni mercati/prodotti “commodity”, nei quali il cliente ha bisogno più di VOLUMI che di QUALITA‘ (ad es. utilities: telefonia, energia). 

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